Come ogni anno, gli amministratori sono tenuti a comunicare all’Anagrafe Tributaria tutti i dati relativi alle spese sostenute dal condominio nell’anno precedente
Anche quest’anno gli amministratori di condominio devono comunicare le spese relative agli interventi effettuati sulle parti comuni condominiali e finalizzati a:
- recupero del patrimonio edilizio;
- riqualificazione energetica;
- rimozione di barriere architettoniche;
- consolidamento antisismico;
- cura del verde;
- acquisto di mobili o grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
L’invio di questa comunicazione consente all’Agenzia delle Entrate di sapere quali sono le spese riferibili ad ogni condominio e, di conseguenza, le relative detrazioni spettanti.
La comunicazione all’Anagrafe Tributaria andrà fatta esclusivamente per via telematica avvalendosi del servizio telematico Fisconline o Entratel. Ad occuparsi dell’invio della comunicazione può essere o direttamente l’amministratore di condominio oppure un soggetto intermediario abilitato. Va effettuata anche in caso di cessione del credito o di sconto in fattura.
Ricordiamo anche che questo tipo di comunicazione non beneficia di alcuna proroga, quindi la scadenza resta quella fissata al 16 marzo 2022, mentre per quanto riguarda la comunicazione inerente alle opzioni cessione del credito o sconto in fattura, la scadenza è stata prorogata al 7 aprile 2022.
Il software di compilazione, con le relative istruzioni, è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “software di compilazione” alla voce Spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali.
Vincenzo D’Anzica
Dottore Commercialista e Revisore Contabile