Le Maldive sono parti di un accordo multilaterale limitato ai membri dell’Associazione dell’Asia meridionale per la cooperazione regionale (Saarc) per evitare la doppia imposizione


Le Maldive sono uno Stato insulare il cui territorio è costituito da gruppi di atolli situati nell’Oceano Indiano. L’arcipelago si trova a sud-sudovest dell’India.
Le Maldive sono una repubblica presidenziale. Il Presidente viene eletto dal Parlamento per un periodo prorogabile di cinque anni ed è il capo delle forze armate e la suprema autorità religiosa. Il Parlamento, unicamerale, è costituito da 50 membri, di cui 8 eletti direttamente dal Presidente, con mandato quinquennale.


 
Maldives inland revenue authority (Mira)
La Mira è stata costituita il 2 agosto 2010 come entità giuridica indipendente. L’Autorità è responsabile dell’esecuzione delle leggi e dell’attuazione di politiche in ambito fiscale e fornisce al Governo consulenza tecnica nella determinazione delle politiche tributarie. E’, inoltre, responsabile dell’accertamento e della riscossione delle entrate e della predisposizione della modulistica relativa a dichiarazioni dei redditi, reclami, comunicazioni e altri tali moduli richiesti nell’ambito della normativa fiscale.
Tra gli obiettivi della Mira si evidenziano: ottimizzare la riscossione delle entrate, fornire un servizio efficiente, efficace e professionale al pubblico, promuovere il rispetto volontario delle leggi fiscali, incentivare la trasparenza dei servizi fiscali.
La struttura organizzativa è composta dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio è responsabile della determinazione delle politiche amministrative dell’Autorità; è composto da 7 membri, tra cui il Commissario generale delle imposte e il Vice commissario generale delle imposte. Il mandato del Consiglio è di 5 anni.
 
Persone fisiche: imposte sul reddito
Con la Legge n. 25/2019 è stata introdotta l’imposta sul reddito a partire dal 1° gennaio 2020. Con l’attuazione di tale legge, l’imposta sugli utili delle imprese, l’imposta sulle rimesse e alcune disposizioni dell’imposta sulle vendite fondiarie sono state abrogate e sono state introdotte l’imposta sul reddito delle persone fisiche e la ritenuta alla fonte per i soggetti che percepiscono redditi da lavoro dipendente. Le persone fisiche, che finora erano tassate sul loro reddito d’impresa ai sensi della legge sull’imposta sugli utili aziendali, sono ora soggette all’imposta sul reddito anche per tali redditi. L’imposta sul reddito da lavoro dipendente, nella forma di una ritenuta d’imposta, è entrata in vigore il 1° aprile 2020. Tutti i datori di lavoro sono tenuti a trattenere l’imposta sul reddito sulla retribuzione pagata ai dipendenti al tasso prescritto dalla legge.

Un residente fiscale delle Maldive è soggetto all’imposta sul reddito ovunque prodotto. Un non residente e un residente temporaneo sono imponibili solo in relazione ai redditi derivanti da una fonte maldiviana.

Un individuo è considerato residente se il luogo di vita permanente è alle Maldive o se è presente alle Maldive o si prevede sia presente nelle Maldive per un periodo di 183 giorni o più in un periodo di 12 mesi che inizia o termina in un anno fiscale. I dipendenti o funzionari del governo delle Maldive, che sono distaccati all’estero, sono comunque considerati come residenti. Un individuo che è residente alle Maldive e soggiorna alle Maldive con un permesso rilasciato dall’Autorità per l’immigrazione delle Maldive è considerato, invece, un residente temporaneo. Al contrario, le persone coniugate con un cittadino delle Maldive non sono considerate residenti temporanei. I soggetti che non sono residenti o residenti temporanei alle Maldive sono considerati non residenti a fini fiscali. Una persona fisica (residente, non residente e residente temporaneo) è tassata sul proprio reddito imponibile con le seguenti aliquote:
 

scaglioni fiscali reddito annuale imponibile (MVR)           aliquota

fino a 720.000                                                                              0%

da 720.001 a 1.200.000                                                              5,5%

da 1.200.001 a 1.800.000                                                            8%                                                             

da 1.800.001 a 2.400.000                                                           12%

oltre 2.400.001                                                                            15%


Il reddito da lavoro comprende lo stipendio base e le indennità (ad esempio, indennità di alloggio, indennità telefonica, indennità di non pratica, indennità tecnica, indennità di presenza, indennità di pasto). Ciò include anche benefici legali, come le ferie non godute e il biglietto aereo di ritorno dei dipendenti espatriati. Pertanto, tutti i guadagni ricevuti da un dipendente, compresi tutti i benefici, in denaro o meno, pagati o concessi al dipendente in relazione all’occupazione sono imponibili, a meno che tale guadagno o beneficio non sia specificamente esente da imposta. Gli utili derivanti da attività commerciali (reddito meno spese ammissibili) realizzati dalle persone fisiche sono imponibili all’aliquota applicabile alle persone fisiche in base alla legge sull’imposta sul reddito.

Le plusvalenze sono gli importi realizzati nella cessione di un immobile ed eccedenti la base di costo della proprietà. La base di costo di un immobile comprende le spese per l’acquisto e il miglioramento della proprietà e quelle sostenute direttamente in relazione alla cessione della proprietà. Non esiste un’aliquota fiscale separata per le plusvalenze. La plusvalenza è inclusa nel reddito totale. Tuttavia, nei seguenti casi, l’utile o la perdita sulla cessione di beni non sono inclusi nel reddito imponibile di una persona fisica:

Inoltre, si osserva che i dividendi percepiti da un residente alle Maldive da una società residente alle Maldive sono esenti dall’imposta sul reddito. Gli utili distribuiti da una società di persone residente alle Maldive ai suoi partner residenti nelle Maldive sono esenti dall’imposta sul reddito.

Gli interessi attivi superiori a 5mila mvr sono soggetti all’imposta sul reddito. Il reddito derivante dalla locazione di qualsiasi bene immobile situato o registrato nelle Maldive è considerato derivato dalle Maldive e soggetto all’imposta sul reddito.

Esiste una disposizione speciale nella legge sull’imposta sul reddito per i redditi da locazione derivanti da un bene immobile alle Maldive: una persona che percepisce un canone di locazione da un immobile situato alle Maldive e redige bilanci in contanti può scegliere di chiedere una deduzione di un importo pari al 20% dell’importo del totale dei redditi da locazione percepiti in tale periodo contabile come spese sostenute per ricavare i redditi da locazione della persona. Se un contribuente effettua tale operazione, non è consentita alcuna altra deduzione nel calcolo del proprio reddito imponibile in relazione alle spese sostenute per ricavare i propri redditi da locazione.

Il periodo d’imposta va dal 1° gennaio al 31 dicembre. Tutte le persone sono tenute a presentare le loro dichiarazioni dei redditi ed effettuare i pagamenti nel modo seguente. Primo acconto: 31 luglio dell’anno fiscale; secondo acconto: 31 gennaio dell’esercizio fiscale immediatamente successivo; pagamento finale: 30 giugno dell’anno fiscale immediatamente successivo. Il primo e il secondo pagamento intermedio rappresentano il 50% del debito d’imposta dell’anno precedente. Tuttavia, la legge sull’imposta sul reddito consente ai contribuenti di effettuare una stima del debito d’imposta dell’anno corrente e di effettuare pagamenti intermedi sulla base di tale stima. L’imposta finale dovuta non dovrebbe essere superiore al 20% della stima totale dei pagamenti intermedi.

I dipendenti possono presentare una dichiarazione annuale del loro reddito e richiedere eventuali trattenute aggiuntive, diverse dal contributo pensionistico. Se un dipendente percepisce il reddito esclusivamente da un datore di lavoro, non è tenuto a presentare una dichiarazione dei redditi annuale o un pagamento intermedio. Una persona non è tenuta a presentare una dichiarazione dei redditi se il reddito totale è inferiore alla soglia di esenzione o deriva esclusivamente da un singolo datore di lavoro.

Ritenuta alla fonte sui redditi da lavoro dipendente
I datori di lavoro sono tenuti a trattenere l’imposta sul reddito sulla retribuzione (compresi i benefici non monetari) pagati ai dipendenti e depositare tale importo presso il Mira alle seguenti aliquote:

Scaglione fiscale (retribuzione mensile soggetta alla ritenuta alla fonte dei dipendentialiquota
fino a 60.0000
da 60.001 a 100.0005,5 %
da 100.001 a 150.0008%
da 150.001 a 200.00012% 
oltre 200.001 15%

La retribuzione soggetta a ritenuta alla fonte dei dipendenti è retribuzione totale percepita da un dipendente in un mese, dopo la deduzione dell’importo versato a titolo di contributi previdenziali obbligatori da parte del dipendente.

I datori di lavoro sono tenuti a presentare dichiarazioni alla fonte presso il Mira entro il 15° giorno del mese successivo e depositare la ritenuta d’acconto detratta dalla retribuzione dei dipendenti. Inoltre, i datori di lavoro sono tenuti a presentare una dichiarazione di riconciliazione dell’imposta preventiva al Mira entro il 28 febbraio dell’anno successivo.

Contributi previdenziali obbligatori
In conformità a quanto previsto dalla legge sulle pensioni, il datore di lavoro e i dipendenti che non hanno raggiunto l’età pensionabile sono obbligati a partecipare al regime pensionistico delle Maldive. Il contratto di lavoro prevede la trattenuta dei contributi pensionistici da parte dei dipendenti. La partecipazione al regime pensionistico da parte di un dipendente maldiviano impiegato nelle Maldive è obbligatoria indipendentemente dalla sua partecipazione ad altri regimi pensionistici all’interno o all’esterno delle Maldive. Tuttavia, la partecipazione di un dipendente straniero è, al momento, volontaria. La quota obbligatoria di contribuzione è pari o superiore al 7% del salario del dipendente e deve essere versata sia dal lavoratore che dal datore di lavoro in pari misura.

Società: imposte sul reddito e altre imposte dirette
La legge sull’imposta sul reddito (Legge n. 25/2019) è stata introdotta a partire dal 1° gennaio 2020. Con l’introduzione dell’imposta sul reddito, l’imposta sugli utili delle imprese, l’imposta sugli utili bancari, l’imposta sulle rimesse, l’imposta sulle vendite di terreni e l’imposta sul petrolio sono state abrogate dal 31 dicembre 2019.

Una società residente fiscale nelle Maldive è soggetta all’imposta sul reddito mondiale, mentre una persona giuridica non residente è soggetto all’imposta sul reddito sul reddito di fonte maldiviana. Sono considerate residenti le società che: sono incorporate nelle Maldive, hanno la sede principale o il cui controllo o gestione è esercitato nelle Maldive.

Il reddito delle società diverse da banche e da operatori non residenti di servizi di trasporto internazionale è tassato come segue

Reddito imponibile annuale (MVR)aliquota
fino a 500.0000
oltre 500.00115%

L’aliquota fiscale applicabile al reddito delle società bancarie è pari al 25% del suo reddito imponibile. Non è prevista in tal caso alcuna soglia di esenzione. Il reddito degli operatori di trasporto internazionale non residenti derivante dal trasporto di passeggeri, bestiame, posta, pacchi, merci o merci su una nave o un aeromobile, che parte da un luogo situato alle Maldive, è soggetto all’imposta sul reddito al tasso del 2%.

L’aliquota fiscale applicabile al reddito delle società bancarie è pari al 25% del suo reddito imponibile. Non è prevista in tal caso alcuna soglia di esenzione. Il reddito degli operatori di trasporto internazionale non residenti derivante dal trasporto di passeggeri, bestiame, posta, pacchi, merci o merci su una nave o un aeromobile, che parte da un luogo situato alle Maldive, è soggetto all’imposta sul reddito al tasso del 2%.

Withholding Tax (ritenuta fiscale)
Il sistema fiscale prevede l’applicazione di una ritenuta alla fonte del 10% sull’ammontare lordo di specifici pagamenti effettuati a favore di soggetti non residenti nelle Maldive. La ritenuta si applica ai seguenti corrispettivi: commissioni di gestione; tariffe per i servizi tecnici; tariffe per l’utilizzo di software; pagamenti per le esibizioni di professionisti dello spettacolo; affitti pagati per la visione di pellicole cinematografiche; royalties e gli affitti pagati per l’utilizzo di impianti, macchinari, attrezzature o immobili; pagamenti per la conduzione di ricerca e sviluppo; tariffe per i servizi alla persona.

Green Tax
Dal 1° novembre 2015 è stata introdotta la Green tax. Si tratta di un prelievo fiscale a carico dei turisti che soggiornano in resort, hotel e imbarcazioni turistiche.
Dal 1° ottobre 2016 l’imposta è applicata anche ai turisti che soggiornano in guesthouses. La Green tax è pari a 6 dollari Usa per persona al giorno in caso di permanenza in resort, hotel e imbarcazioni turistiche; 3 dollari americani per persona al giorno se si soggiorna in guesthouses. I residenti sono esentati dall’imposta. Le strutture recettive devono compilare apposita dichiarazione e versare l’imposta mensilmente, entro il 28° giorno del mese successivo.

 
Imposizione indiretta
La Good and service tax (Gst) è un’imposta calcolata sul valore dei beni e servizi forniti nelle Maldive da imprese registrate presso la Mira. È stata introdotta con legge n. 10/2011 ed è in vigore dal 2 ottobre 2011. La legge regola anche il regime attuale della Turism goods and services tax (T-st).


La legge distingue i fornitori di beni e servizi turistici dai fornitori di altri beni e servizi. I beni e servizi turistici comprendono beni e servizi forniti da villaggi turistici, alberghi, isole da pic-nic, imbarcazioni turistiche e yacht autorizzati dal Ministero del Turismo, scuole di diving, negozi, centri benessere, strutture per sport acquatici, le agenzie di viaggio e gli operatori turistici autorizzati dal Ministero del Turismo, gli agenti di fornitura di beni e servizi alle navi turistiche straniere entrate nelle Maldive, i fornitori di servizi di trasporti aerei interni. I beni e servizi diversi da “beni e dei servizi turistici” sono indicati come “beni e servizi generali”.


La Gst è riscossa con l’aliquota del 8% sui beni e servizi generali e del 16% sui beni e servizi turistici a decorrere dal 1 ° gennaio 2023. In generale, tutti i beni e servizi generali di prima necessità sono ad aliquota zero (0%). 


Le principali esenzioni riguardano, invece, l’istruzione, le prestazioni sanitarie e i, farmaci, le prestazioni relative a servizi finanziari e assicurativi, fornitura di beni o servizi donati a livello internazionale ad un’organizzazione no-profit, le forniture di energia elettrica e d’acqua, i servizi postali, il servizio fognario, gli affitti derivanti dalla locazione di beni immobili, i servizi di trasporto internazionale, ecc.
La registrazione è obbligatoria se il valore delle forniture imponibili supera 1 milione di mvr all’anno ovvero si preveda che il fatturato imponibile annuale raggiunga tale soglia. Tuttavia, gli importatori di beni e fornitori di beni e servizi turistici sono tenuti a registrarsi anche se il valore delle loro forniture annuali non supera 1 milione di MVR. La registrazione è facoltativa se il fatturato annuale è al di sotto di tale soglia.


La presentazione della dichiarazione Gst e il versamento dell’imposta hanno cadenza mensile o trimestrale a seconda del periodo d’imposta del contribuente. In particolare, rientrano nella prima ipotesi i contribuenti con un fatturato superiore a 1 milione di mvr, nella seconda quelli con un fatturato inferiore a tale soglia.
 

Relazioni internazionali
Le Maldive hanno stipulato un accordo per evitare la doppia elusione fiscale con gli Emirati Arabi Uniti e il Bangladesh. Le Maldive sono parti di un accordo multilaterale limitato ai membri dell’Associazione dell’Asia meridionale per la cooperazione regionale (Saarc) per evitare la doppia imposizione e l’assistenza reciproca in materia fiscale.



Capitale: Malè
Popolazione: 521.000 circa
Superficie: 298 chilometri quadrati
Valuta: rufiyah delle Maldive (MVR – 1 MVR = 0,0582 euro) 
Lingue: dhivehi (ufficiale) inglese, arabo
Forma istituzionale: repubblica presidenziale

Vincenzo D’Anzica

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *