Entro il 30 aprile amministratori di condominio ed intermediari delegati dovranno operare un importante aggiornamento per quanto concerne il codice ATECO dei condomini. Precisiamo sin da subito che non è prevista nessuna sanzione in caso di ritardo a patto che il nuovo codice venga utilizzato entro il termine di presentazione del modello 770/2022. Il nuovo codice ATECO da utilizzare è il 970002.
Sul sito istituzionale dell’Istituto nazionale di statistica www.istat.it è pubblicata la classificazione delle attività economiche Ateco 2007 – Aggiornamento 2022, predisposta dall’Istat. (leggasi il comunicato Istat pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 309 del 30 dicembre 2021). Come si può leggere nella nota pubblicata sul sito web dell’Istat, quest’ultimo ha predisposto la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007 aggiornamento 2022 a partire dal 1 gennaio 2022. Per facilitarne l’implementazione operativa, la nuova classificazione è stata adottata per finalità statistiche e amministrative a cominciare dal mese di aprile 2022.
La variazione, nel caso dei condomini, dovrà essere comunicata dai rispettivi amministratori o dagli intermediari delegati tramite la compilazione del modello AA5/6, utilizzando i sistemi Fisconline o Entratel. Dopo aver provveduto alla predisposizione del file ed alla sua autenticazione, non resterà che spedirlo ed attendere la ricevuta di evasione riportante l’avvenuta modifica.
Vincenzo D’Anzica
Dottore Commercialista e Revisore Contabile