
Anche i cittadini potranno presentare le domande online, consentendo un veloce aggiornamento dei dati grazie alle funzioni in tempo reale.
Autorizzato, con il provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate del 27 marzo 2025, il rilascio del nuovo servizio “Voltura catastale web”, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, per la predisposizione e la presentazione, attraverso il canale telematico, delle volture catastali.
Il servizio, denominato “Voltura catastale web”, sarà reso disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia e sarà accessibile da chiunque, mediante le credenziali Spid, Cie o Cns o, nei casi previsti, con le credenziali Entratel/Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate.
Novità e caratteristiche
Il provvedimento si inquadra nell’ambito delle disposizioni in materia di rafforzamento dei servizi digitali, in attuazione dell’articolo 22, del decreto legislativo, n. 1/2024, arricchendo la gamma dei servizi digitali messi a disposizione dei contribuenti e degli intermediari da parte dell’Agenzia delle entrate.
Il nuovo servizio web, in particolare, estende la possibilità di presentare online il documento di voltura non più solo ai professionisti, ma a tutti coloro in possesso delle credenziali di accesso al portale Entrate, riducendo quindi la necessità, da parte dei cittadini, dei Centri di assistenza fiscale o dei professionisti, di doversi recare presso gli Uffici Provinciali – Territorio.
“Voltura catastale web”, semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati, utilizzando servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nelle banche dati catastali e ipotecarie, nonché in Anagrafe tributaria e garantiscono un immediato supporto per la predisposizione del documento di aggiornamento e il controllo dei dati. L’obiettivo del nuovo servizio è, quindi, quello di favorire un più accurato aggiornamento delle banche dati catastali, tramite l’inserimento di informazioni attendibili e verificate, nonché promuovere la compliance da parte dei professionisti e cittadini.
Il nuovo servizio consente, in analogia a “Voltura 2.0 – Telematica”, di effettuare il pagamento dei tributi e dell’imposta di bollo con un prelievo automatico delle rispettive somme dal “castelletto” del professionista (cioè un conto pre-caricato): per consentire l’accesso al servizio a tutti gli utenti dell’area riservata del sito, è stato tuttavia implementato anche un servizio di pagamento tramite la piattaforma PagoPA.
Tutte le informazioni relative alla nuova procedura sono riportate nella sezione dedicata alle volture catastali del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Fase transitoria e altre modalità
“Voltura catastale web” sostituirà progressivamente l’attuale software “Voltura 2.0 – Telematica”, che continuerà a essere reso disponibile e manutenuto fino alla data di dismissione, che verrà resa nota con specifico comunicato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate. Oltre tale data non sarà consentita la presentazione delle domande di volture predisposte tramite la procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”.
Nessuna altra novità viene introdotta circa le altre modalità di presentazione delle domande di volture, differenti da “Voltura 2.0”, attualmente disponibili (vale a dire, presentazione allo sportello; trasmissione per posta ordinaria o con Pec, eccetera).
Vincenzo D’Anzica
Dottore Commercialista e Revisore Contabile